Arrivare a Ischia è abbastanza semplice grazie alla vicinanza con la terraferma.
La città di Napoli dista infatti 33 km e Pozzuoli, il porto di imbarco più vicino, è a soli 20 Km. Si può raggiungere Ischia in traghetto oppure in aliscafo da porti di Napoli, Pozzuoli.
Da Napoli i moli di imbarco sono due:
– Molo Beverello da dove sono in partenza solo aliscafi;
– Molo Calata Porta di Massa dove è possibile imbarcarsi solo con traghetti.
I due moli di Napoli (Beverello e Porta di Massa) sono vicini tra loro, collegati da una strada interna eventualmente percorribile anche a piedi.
I porti di arrivo sull’isola sono: Ischia Porto, Casamicciola Terme e Forio.
Quale è la differenza tra traghetto ed aliscafo?
I traghetti consentono di imbarcare passeggeri, autoveicoli e mezzi anche pesanti. Gli aliscafi invece sono adibiti al solo trasporto di persone.
Tempi di Navigazione di traghetti ed aliscafi per Ischia
L’aliscafo è il mezzo più veloce e consente di raggiungere il porto di Ischia in circa 45 minuti, quello di Casamicciola 50 minuti e il porto di Forio in un’ora.
Le compagnie Caremar e Snav effettuano anche lo scalo intermedio all’isola di Procida che allunga i tempi di altri 15 minuti circa, mentre l’Alilauro effettua solo corse dirette.
Per il traghetto, occorrono 75 minuti da Napoli (90 minuti in caso di scalo a Procida) e 60 minuti da Pozzuoli.
Dal porto di Napoli – Molo Beverello sono operative per gli aliscafi le Compagnie Alilauro, Caremar e Snav.
Dal porto di Napoli – Calata Porta di Massa sono operative per i traghetti le Compagnie Caremar e Medmar
Dal porto di Pozzuoli sono operative per i traghetti le Compagnie Medmar, Caremar e Gestour.
Per consultare gli orari completi ed aggiornati e prenotare direttamente online il biglietto del traghetto per Ischia, clicca qui.
COME ARRIVARE A ISCHIA IN AUTO
Per chi arriva in auto è possibile imbarcarsi dai porti di Napoli e Pozzuoli. Quest’ultimo (Pozzuoli) è un molo semplice da raggiungere sopratutto se si proviene da Nord.
Una volta superato il casello autostradale di Napoli, seguire le indicazioni in direzione Tangenziale e, una volta immessi, prendere l’uscita Via Campana. Proseguire svoltando a destra e proseguire sino al porto per oltre 1 km.
Da Pozzuoli sono in partenza traghetti Caremar e Medmar e Gestour diretti ai porti di Ischia e Casamicciola Terme.
Se invece volete imbarcarvi da Napoli – Calata Porta di Massa, superato il casello autostradale, seguite le indicazioni per gli imbarchi alle isole e vi ritroverete direttamente sul molo.
Ricordiamo che per i residenti nella Regione Campania vige da aprile ad ottobre il divieto di sbarco e circolazione di auto e motoveicoli. È bene prenderne visione prima della partenza con particolare attenzione alle eventuali deroghe previste.
Per maggior informazioni sul DIVIETO DI SBARCO, cliccare qui.
Se invece si desidera lasciare l’auto in un parcheggio custodito a Napoli o Pozzuoli, si può consultare un elenco con alcuni suggerimenti utili: cliccando qui.
COME ARRIVARE A ISCHIA IN TRENO
Oggi, grazie ai treni ad alta velocità, raggiungere la stazione centrale di Napoli dalle principali città italiane è davvero molto facile.
Una volta arrivati alla stazione nei pressi di Piazza Garibaldi è possibile raggiungere i moli di Calata Porta di Massa per l’imbarco ai traghetti, o il Molo Beverello per gli aliscafi.
Vi sono varie opzioni per percorrere questo tragitto:
– Taxi : si trovano in fila, proprio fuori l’ingresso principale della stazione e questa è la soluzione più semplice richiedendo sempre la tariffa predeterminata per il porto.
– Metro Linea 1: direttamente dalla stazione ferroviaria a piazza Garibaldi è possibile spostarsi con la Metro Linea 1 in direzione Piscinola. Dopo due sole fermate scendere a Municipio. Ci si ritroverà, praticamente, a pochi passi dal Molo Beverello raggiungibile grazie ad un nuovissimo sottopasso inaugurato il 10 luglio 2023.
– Tram n.1: la fermata è antistante piazza Garibaldi , davanti la statua omonima. Il percorso del tram prevede la fermata intermedia a Via Marina nei pressi del Varco Pisacane per gli imbarchi con il traghetto a Calata Porta di Massa, e la fermata a Piazza Municipio antistante il Molo Beverello dove invece sono in partenza solo aliscafi.
– Bus R2: parte dallo stazionamento bus ATN e percorre tutto il Corso Umberto. Scendere all’ultima fermata (di fronte vi è l’inconfondibile Maschio Angioino) e proseguire dritto verso il molo Beverello per imbarcarsi in aliscafo.
COME ARRIVARE A ISCHIA IN AEREO
Arrivati all’Aeroporto di Capodichino, la migliore soluzione per arrivare al Molo Beverello è quella di utilizzare il servizio Alibus.
Il bus navetta vi aspetterà nei pressi dell’uscita dell’aeroporto e vi permetterà di raggiungere Piazza Municipio (nei pressi del Molo Beverello) effettuando una sola fermata intermedia alla Stazione Centrale di piazza Garibaldi.
Il biglietto ha un costo di 5 euro ed è acquistabile anche a bordo.
ORARI E BIGLIETTI TRAGHETTI ISCHIA
Consulta di seguito gli orari e prenota direttamente online i biglietti traghetti Napoli Ischia (ma anche da Pozzuoli ed altre località campane).
TraghettiUp.com