Il terremoto di Casamicciola del 1883

Il terremoto di Casamicciola del 1883 è una pagina di storia che l’isola avrebbe voluto cancellare.
È da quest’episodio che venne coniata l’espressione “succede Casamicciola” facendo diventare il nome della località che ebbe più danni, un appellativo per descrivere un putiferio.

Era la sera del 28 luglio del 1883, Ischia era ormai un’isola volta al turismo e la serata procedeva tranquilla fin quando, una scossa durata ben 13 secondi, del X grado della scala Mercalli, rase al suolo la cittadina termale di Casamicciola danneggiando i comuni limitrofi e risparmiando solo il comune di Ischia.

Il numero di morti fu enorme: 2333 in tutta l’isola, 1784 solo a Casamiccola. Le Chiese, il teatro, tutto fu raso al suolo e tra le macerie vi rimase anche una nobile famiglia napoletana: la famiglia Croce.
In molti chiamarono quel terremoto il terremoto dei ricchi; Benedetto Croce, il futuro filosofo, sopravvisse però a quella immane tragedia che cambiò le sorti della sua vita.

“Eravamo a tavola per la cena io la mamma, mia sorella ed il babbo che si accingeva a prendere posto. Ad un tratto come alleggerito, vidi mio padre ondeggiare e subito in un baleno sprofondare nel pavimento stranamente apertosi, mia sorella schizzare in alto verso il tetto. Terrorizzato cercai con lo sguardo mia madre che raggiunsi sul balcone dove insieme precipitammo e così io svenni”. Questa la testimonianza del filosofo che, bambino, fu intervistato da uno dei cronisti dell’epoca su quanto accaduto.

A mezzanotte del giorno stesso arrivarono a Napoli le prime notizie; con lentezza giunsero sull’isola i primi soccorsi e tutti i giornali titolarono le prime pagine con la notizia del disastro.

Tanti furono gli artisti che devolsero i cachet dei loro spettacoli a favore della ricostruzione della cittadina termale nella quale restò in piedi una sola casa tra tutte nella zona di Perrone. Per anni dopo la ricostruzione che fu lenta e dolorosa gli ischitani provarono a dimenticare quanto avvenuto, ma il triste ricordo restò nella memoria dei più anziani del posto.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione