Vacanze a Ischia è il titolo del film di Mario Camerini e Vittorio De Sica, una commedia girata sull’isola d’Ischia nel 1957. A firmare il soggetto cinematografico furono Piero Bernardi e Leo Benvenuti, tra gli attori c’erano Isabelle Corey, Vittorio De Sica, Nadia Gray, Antonio Cifariello, Peppino De Filippo e tanti altri.
L’isola d’Ischia fu naturalmente la bellissima location nella quale furono girate le scene. Il mare blu cobalto e il verde delle sue campagne furono protagoniste assolute insieme all’avvocato Battistella, interpretato da Peppino De Filippo che la scelse per trascorrere le sue vacanze dopo un anno di lavoro davvero molto duro. Il suo intento è quello di trascorrere giorni in totale relax e invece si trova a rimuginare su di un fatto grave: è convinto che dopo aver buttato in mare una moneta ha creato la morte di un ragazzo. Il rimorso lo invaderà per tutta la vacanza.
Sempre a Ischia trascorrerà le sue vacanze anche l’ingegnere Occhidipinti, interpretato invece da Vittorio De Sica, la tranquillità della sua vacanza sarà però minata da alcuni ragazzi del posto che non faranno altro che organizzare scherzi e truffe a turisti. A causa loro l’ingegnere Occhidipinti crederà che sua moglie sia in attesa di un bambino non suo.
I ragazzi la faranno grossa, quando impianteranno dei finti impianti termali per guadagnare dei soldi su alcuni turisti ignari dell’imbroglio. Ma la truffa sarà poi scoperta e i quattro mascalzoni saranno portati in commissariato dove riusciranno a cavarsela grazie all’intercessione dell’ingegnere al quale diranno la verità sul figlio che attende da sua moglie. A Ischia ci s’innamora e uno dei ragazzi del posto si invaghirà d un’infermiera e la giovane sposa di un francese perderà la testa per un bell’ischitano.
Le belle atmosfere dell’isola conquistarono pubblico e attori; erano gli anni d’oro e il nome Ischia divenne sinonimo di vacanza tra mare e sole.