Natale in casa Cupiello, una storia ischitana

Natale in Casa Cupiello

Natale in Casa Cupiello è una delle commedie più famose del grande Eduardo De Filippo. Scritta nel 1931, la televisione, regionale e non, la rimanda, ancora oggi, nel periodo di Natale facendo emozionare quelli che di questo testo straordinario conoscono ogni battuta. In tantissimi fanno poi rivivere quelle scene a teatro strappando applausi per quest’opera tragicomica ispirata al Natale.

Eppure non tutti sanno che a ispirare “Natale in Casa Cupiello” fu la famiglia Colucci originaria proprio dell’isola d’Ischia. I fratelli De Filippo erano, infatti, degli habitué dell’isola e trascorrevano gran parte della loro permanenza presso la casa de pittore Vincenzo Colucci. Fu suo nipote, l’architetto Sandro Petti, lo stesso che realizzò il famosissimo Rancio Fellone, a dichiarare in un’intervista che molte delle situazioni presenti nel testo teatrale di De Filippo erano ispirate proprio alla sua famiglia.

Il fratello di sua nonna vendeva carbone ed era sempre lì a borbottare pure quando il nonno di Petti realizzava il presepe. È in un siparietto tra i due che nacque il celebre “Te piace ‘o presepe?”, una delle frasi più rappresentative della commedia.

Fu lo stesso De Filippo a dichiarare in un’intervista che la famiglia era realmente esistita, ma il suo nome non era Cupiello; oltre questo non svelò mai altro. Sandro Petti, dopo molto tempo, pronunciò la tesi secondo la quale la famiglia era proprio la sua, la famiglia Colucci dove i De Filippo trascorrevano le festività natalizie.

Tra le scene più divertenti quella della fuga del capitone, anche quella attinta dalla realtà e fu esattamente un anno dopo quel Natale che Eduardo De Filippo annunciò di aver finito di scrivere una commedia ispirata a quella e altre vicende. Ma la padrona di casa si vergognò che il suo nome potesse circolare insieme a quelle storie così personali e chiese a Eduardo di cambiare nome a quella famiglia e così fu.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione