È a Forio che risiede il più grande centro termale dell’isola, parliamo de i Giardini Poseidon disposti in una delle baie più belle, quella di Citara.
Fu la tedesca Gernot Walde a creare, erano gli anni ’60, quest’oasi di pace ispirandosi ai più moderni parchi termali e inserendone il concetto all’interno della natura.
Da allora, tutti quelli che approdano sull’isola, non possono non trascorrere una giornata immersi nel relax delle cure termali. Venti le piscine per rinfrancare anima e corpo.
Tra le sorgenti naturali più antiche, se ne conserva una testimonianza su di un bassorilievo conservato al museo archeologico di Napoli, viene annoverata proprio quella di Citara ritenuta importante per risolvere problemi legati alla sterilità. In quel di Monterone, uno dei quartieri oggi più popolati del comune di Forio, si trova poi il bacino idro termale Cotugno – Castaldi. Le sue acque discendono da Monte Nuovo e sono particolarmente indicate per risolvere problemi di digestione e raffreddamento.
Tra le sorgenti naturali più suggestive di Forio troviamo però Sorgeto una vero e proprio angolo di Paradiso situato nella frazione di Panza. 200 scalini vi porteranno in un posto unico al mondo dove è possibile fare il bagno in mare anche d’inverno. Troverete in riva al mare delle vasche di sassi ricreate dalla natura in prossimità di sorgenti di acqua calda frutto di un’importante attività vulcanica. Le proprietà dei bagni di Sorgeto? Curano qualsiasi forma di stress. Provare per credere!