Un vero e proprio prodigio le acque termali di Ischia, indicate per la cura di diverse patologie. Utili aerosol e inalazioni per la cura di affezioni dell’apparato respiratorio. Bagni e docce termali vengono utilizzate sia per medicina riabilitativa, per ripristinare l’utilizzo di articolazioni lese sia per rilassare l’intero organismo colpito da stress e malanni vari. I fanghi sono poi eccezionali per la cura della pelle. Tra maschere di fango e classiche pratiche balneo fango terapeutiche noterete sin da subito i miglioramenti.
Vediamo in dettaglio i vari trattamenti termali.
Aerosol e Inalazioni
L’inspirazione di acqua termale vaporizzata respirando a bocca aperta è importante per la cura delle affezioni alle vie aeree. Il paziente troverà subito sollievo a naso, gola e laringe fino ad arrivare a bronchi e polmoni. Varie le tecniche da poter scegliere a seconda del proprio problema.
Fanghi termali
Sono uno dei trattamenti più utilizzati per il benessere che lasciano al corpo e alla pelle. Questa fanghiglia argillosa, che viene lasciata a macero in vasche piene di acqua termale, così da arricchirsi di tutte le sue proprietà benefiche, viene adagiata sul corpo con un piacevolissimo massaggio a una temperatura di circa 38°. Il fango, dopo essere stato almeno una ventina di minuti sul corpo, viene risciacquato con un bagno o una doccia di acqua termale. I benefici di questo trattamento si notano sin da subito. La pelle apparirà più liscia e dopo qualche trattamento anche la cellulite e l’effetto a buccia d’arancia inizierà a scomparire. Valido come trattamento anche per la cura dei reumatismi e dell’osteoporosi.
Bagni Termali
Davvero molto ampia la possibilità di immergersi totalmente o parzialmente in acqua termale. I cosiddetti bagni termali durano dai 12 ai 20 minuti e la temperatura dell’acqua può arrivare fino ai 39°.
Docce Termali
Rigenerante e rilassante. La doccia termale massaggerà la vostra pelle dando subito una sensazione di benessere e di sollievo. Oltre ai vari centri dedicati al benessere e alla cura termale potrete usufruire di queste docce all’aria aperta come ad esempio nelle antiche terme Nitrodi. Ricche di calcio, potassio, sodio, carbonio, zolfo e cloro le proprietà benefiche sono davvero molteplici e la vostra pelle sarà subito liscia, pura e luminosa.
Antroterapia
Per Antroterapia s’intende la breve permanenza in grotte naturali in cui, a causa della presenza di sorgenti minerali, la temperatura si presenta davvero elevata fino a raggiungere i 70° C. È possibile usufruire anche di grotte umide dove la temperatura oscilla tra i 30° e i 40°. Tutto questo è possibile a Ischia grazie alla natura. Grazie alla sudorazione che aumenta, i benefici sono tutti per l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio.
