Per tutti quelli che Ischia la vivono solo d’estate, non sapete cosa vi perdete. Da qualche anno, infatti, Ischia è diventata meta prescelta anche per le vacanze di Natale.
Le luci colorate delle strade e del bosco incantato, una pista per pattinare sul ghiaccio a pochi passi dal mare, gli zampognari, la cioccolata calda e le mele caramellate da mangiare in strada e Ischia si riveste della magia del Natale. È un tripudio di fuochi d’artificio ad accompagnare l’accensione ufficiale delle luci del centro del comune d’Ischia e del bosco incantato situato lungo via Edgardo Cortese.
Il percorso interno a una delle pinete più antiche dell’isola, offre ai visitatori uno spettacolo a cielo aperto. Tra alberi e cespugli una favola di luci e suoni, un bosco incantato appunto, fatto di cavalli alati e farfalle firmati da Toti Semerano e Roberto Paci Dalò.
A costeggiare via Edgardo Cortese e tutt’intorno alla piazzetta San Girolamo piccole bancarelle in legno, come a ricordare i mercatini di Natale tra quelli più lontani e ricchi di storia, con mele caramellate, caldarroste, birra e finger food da addentare in strada. Non mancano, come per ogni mercatino che si rispetti, i lavori artigianali, esposti con cura agli occhi dei visitatori in cerca di un regalo originale.
La famiglia Cozzolino, burattinai napoletani ha poi pensato di aggiungere, accanto agli immancabili burattini, una passeggiata per i più piccoli tra neve artificiale e simpatici ciuchini.
In prossimità del Natale, come in ogni grande città d’Europa, Ischia si colora di luci. A pochi passi dal bosco incantato, in piazzetta San Girolamo, a sorprendere bambini e non solo una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Madrina del Natale ischitano 2014 è stata l’atleta olimpionica Carolina Kostner che si è esibita sul ghiaccio dinanzi a un gremire di giubbini e cappelli colorati che affollavano l’esterno della pista sin da tre ore prima.
La magia dell’attesa esplode poi a Capodanno dove, per i comuni dell’isola, quasi ogni piazza, si riveste di musica, luci ed euforia. E per festeggiare, Dj set, balli e brindisi sino all’alba. Ma il Natale illumina di luci anche gli altri sei comuni dell’isola, ciascuno con il suo albero di Natale, i suoi presepi e i suoi eventi. Visite teatralizzate, mostre d’arte presepiale e d’artigianato, mercatini e concerti, l’atmosfera del Natale pervade tutti rendendo l’isola ancora più incantata.
Clicca sulle miniature per vedere la gallery.