C’è un posto fantastico all’interno del bosco di Zaro a Forio d’Ischia, dove rivive tutta la suggestione della cinematografia di Luchino Visconti.
Nascosta nel verde del bosco, si staglia una villa bianca che affaccia sul mare oggi museo e fondazione. Era il 1945 che Visconti si innamorò dell’isola tanto da comprarvi una villa circondata da lecci e pini in un luogo lontano dal centro cittadino.
Fu un vero e proprio colpo di fulmine per il regista che conosciuto il barone Fassini che deteneva la proprietà della villa, volle strappargliela con forza.
Svuotata, oggi, dei suoi arredi originari venne precedentemente restaurata dall’architetto Giorgio Pes. Dalla forte impronta liberty, il regista diede un aspetto fortemente aristocratico alla sua villa, cercando pezzi d’antiquariato tra Londra e Parigi e sottraendo il pavimento a ville campane che dovevano essere demolite.
Oggi, la Colombaia, è museo e conserva alcune testimonianza delle opere del regista che intrattenne con l’isola, un rapporto davvero intenso.
Nel 2006 la Fondazione La Colombaia, detenne l’Alto patronato permanente dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il suo essere centro di interesse culturale e artistico.
Mostre, eventi e concerti fanno rivivere le sue sale che, anche se private degli arredi d’un tempo, hanno ancora un sapore viscontiano. In un angolo dell’immenso parco ritrovano riposo le ceneri di Luchino Visconti e quando soffia il vento, all’interno della Colombaia, chiudendo gli occhi, ci si sente come in uno dei suoi film.
INDIRIZZO
La Colombaia
Via Francesco Calise 142,
80075 Forio NA
GIORNI E ORARI DI APERTURA
dal 13 novembre 2023 al 5 gennaio 2024
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 15.00