Ci troviamo a Testaccio dove, nella piazza principale, si staglia la chiesa di San Giorgio e la Congrega di Santa Maria di Costantinopoli. Quello di San Giorgio è un culto molto sentito nel comune di Barano d’Ischia dove buona parte degli uomini porta questo nome.
La Chiesa sembra essere molto antica, la sua presenza è testimoniata già nel 1300 e una lapide ricorda che un tempo era la famiglia Cervera a reggerne il patronato.
Successivamente, l’edificio, fu ingrandito nel XVIII secolo e nel 1599 elevato a sede parrocchiale. Nel 1792 l’arcivescovo di Brindisi Don Annibale De Leo decise di rimanere a dirigere la parrocchia, dopo delle cure termali rigeneranti effettuate sull’isola.
Furono effettuati dei lavori di ampliamento che portarono alla costruzione di un campanile e, nella prima metà dell’ 800 Domenico Savino, stuccatore, decorò l’intera chiesa che fu dotata di una navata sinistra nel 1854. Un atrio molto grande rappresenta l’accesso della chiesa, la facciata si presenta lineare nella scansione fornita dalle lesene e il campanile è posto su di un fianco destro sormontato da una formazione a pera su cui è posta una croce.
L’interno della chiesa è a croce latina e presenta cappelle su entrambi i lati. Lungo la parete della navata sinistra, all’interno di una nicchia, è collocata la statua policroma di San Michele mentre, sull’altare della terza cappella è presente un crocifisso ligneo di buona fattura eseguito nei primi anni del ‘600.
Numerosi arredi argentei e una statua lignea raffigurante la Madonna con Bambino del ‘700 si conservano in sacrestia. L’Altare maggiore è in marmi policromi e risale ai primi dell’800 di primo 800.
Degno di nota è il secondo altare della navata destra che fu fatto realizzare nel 1858 per desiderio di Re Ferdinando II. Sulla parete di sinistra vi è un dipinto del ‘700 raffigurante Sant’Agnello, mentre, in una bacheca della navata destra è presente una scultura lignea di San Giorgio con corazza e un elmo piumato sulla testa, opera collocabile intorno alla seconda metà del XVIII secolo.
In una nicchia sul primo altare della navata destra è conservata una Madonna col Bambino in legno scolpito e dipinto.
INDIRIZZO
Chiesa di San Giorgio
Via San Giorgio Località Testaccio
80070 Barano (NA)
Note bibliografiche: Achille della Regione. Ischia Sacra. Ed. Clean