Quello che vi proponiamo in quest’articolo è un tour a Ischia tra i luoghi dell’Amica Geniale.
Se vi siete appassionati come noi alla storia di Lila e Lenù descritta prima nella quadrilogia di Elena Ferrante e poi nell’omonima serie tv non potete perdervi un tour tra i luoghi di Ischia più belli che fanno da cornice.
Una delle immagini subito riconoscibili è quella dell’arrivo di Lenù a Ischia Ponte.
Il vaporetto attracca su uno dei caratteristici pontili del Borgo dove, oggi, si assiste all’arrivo della Paranza, un mercato del pesce a cielo aperto.
Per ragioni legate al set il piazzale Aragonese appare in Tv un pochino trasformato, ma ugualmente bello in un fascino retrò che ci lascia immaginare come doveva essere Ischia, un tempo.
Lenù è in vacanza al mare, a Ischia, per la prima volta e, anche se non compare nella serie tv per ragioni televisive, altro luogo descritto da Elena Ferrante nella storia è la spiaggia dei Maronti.
E’ lì che Lenù trascorrerà le giornate a mare, abbronzandosi mentre legge al sole e vivendo a stretto contatto con la famiglia di Nino Serratore.
Sarà lì che, una notte, quasi per mettersi al passo con l’amica Lila, si concederà al padre del ragazzo che le ha fatto perdere la testa.
Se per esigenze televisive, pare questioni di fondali troppo alti per le riprese, la spiaggia dei Maronti non viene inquadrata, la casa dove alloggia durante la sua prima vacanza Lenù è proprio qui a Ischia, più precisamente nel comune di Barano.
Si trova in una strada storica del Comune collinare, via Giorgio Corafà.
Arrivarci non è facile, ma la vista di cui gode, sull’isolotto di Sant’Angelo, è davvero meravigliosa.
Le ricerche da parte della produzione di una casa che rappresentasse al meglio quanto descritto dall’autrice di questo bellissimo romanzo, hanno dato i suoi frutti.
Nella seconda serie, invece, Lenù e Lila, insieme alla mamma e alla cognata di quest’ultima, alloggeranno in un’altra villetta ischitana.
Questa volta ci troviamo a Panza, frazione del Comune di Forio e la Villa è Villa Leone.
Anche il Comune di Forio è stato interessato dalle riprese della seconda stagione della fortunata serie tv, “Storia del nuovo cognome”.
Esattamente nel centro storico del Comune Turrita, in una delle tante torri innalzate dai foriani per difendersi dagli attacchi saraceni, oggi ancora disseminate sul territorio, è stata ambientata la casa di Bruno, amico di Nino Serratore.
Parliamo di Palazzo Cigliano, una torre di costruzione ottocentesca dalla particolare forma a trapezio.
Tra le scene più romantiche quella dei balli al bar tra una coppa di gelato e tanta buona musica a offrire l’occasione di un lento.
Quella scena è stata girata, invece, a Lacco Ameno altro Comune dell’isola d’Ischia, famoso grazie all’imprenditore Angelo Rizzoli che vi costruì il Grand Hotel della Regina Isabella dove oggi soggiornano vip provenienti da tutto il mondo, da Jennifer Lopez a Sabrina Ferilli.