Cosa vedere a Ischia ? Per ognuna delle stagioni potrete vivere esperienze uniche al mondo in un’isola del Golfo di Napoli che riesce a regalare emozioni diverse che voi la viviate d’estate, d’autunno, in inverno o in primavera.
Arrivati a Ischia, la vostra permanenza sull’isola, grazie ai nostri consigli, sarà un’esperienza unica.
Scopriamo quindi i luoghi da vedere e le imperdibili attrazioni tutte da vivere!
Il Castello Aragonese
In primavera, quando i peschi sono in fiore, passeggiando di sera per le vie del centro, potrete godere dell’odore dei fiori d’arancio. Forse è la stagione migliore per visitare il Castello Aragonese, l’antico maniero, aperto tutti i giorni dell’anno, dalla mattina al tramonto, vi offrirà panorami meravigliosi gli stessi che ispirarono Vittoria Colonna che da quel Castello, scrisse alcuni dei poemi più belli.
La leggera brezza della primavera e il sole non troppo caldo vi permetterà di godervi la passeggiata tra le mura del Castello alla scoperta di ogni suo angolo nascosto.
Scopri di più >>
I Parchi Termali a Ischia
Ad aprile riaprono tutti i parchi termali a Ischia; non perdete occasione di frequentarli lasciandovi andare al totale relax.
Nel Comune di Casamicciola Terme trovate il Parco Termale Castiglione. A Lacco Ameno, immerso nella natura della baia di San Montano, troverete invece il Parco Termale Negombo.
Più ampio ancora quello dei Giardini Poseidon incastonato nella splendida baia di Citara a Forio d’Ischia. Altri parchi termali li troverete in quel di Sant’Angelo, prima di approdare nella zona a traffico limitato (nello specifico: il Parco Termale Aphrodite Apollon, il Tropical e La Romantica.
Scopri tutti i parchi termali di Ischia >>
Le spiagge di Ischia
D’estate, l’isola d’Ischia è un’esplosione di colori e di voci. I tanti turisti provenienti da tutte le parti del mondo affollano poi le spiagge più belle dell’isola, ma se avete voglia di ritagliarvi uno spazio tutto per voi immergendovi nella natura, prendete una barca o fatevi dare un passaggio da uno dei tanti taxi boat verso una delle baie più belle dell’isola.
Tra le spiagge più ampie vi segnaliamo quella dei Maronti e di Citara a Forio, ma non mancano spiagge raccolte con sabbia fine e fondali bassi, adatti anche ai più piccoli.
Tra queste vi è la spiaggia di San Montano nella baia omonima dove è situato il parco termale Negombo, la spiaggia della Chiaia a Forio, la spiaggia del Lido e la Spiaggia dei Pescatori ad Ischia Porto. Molto bella anche la spiaggia di San Francesco
Scopri tutte le spiagge di Ischia >>
La baia di Sorgeto
Se poi proprio non amate l’acqua fredda, godetevi il relax di Sorgeto. Anche d’inverno vi accoglieranno delle piscine di acqua calda riscaldate dai getti termali proveniente dal sottosuolo, disposte in riva al mare! Un’esperienza unica che non potete non fare.
Scopri di più >>
I giardini botanici dell’isola
In primavera c’è la grande riapertura di due dei giardini più belli dell’isola d’Ischia, parliamo dei Giardini La Mortella e dei Giardini Ravino.
Entrambi situati a Forio, armatevi di macchina fotografica per immortalare i fiori e le piante più belle del mondo racchiuse in quelli che sono due veri e propri angoli di Paradiso nel Paradiso.
La Fonte di Nitrodi
Le acque delle ninfe Nitrodi, sono sempre state un portento sin dall’antichità. L’acqua della sorgente, situata all’interno del comune di Barano, ha diverse proprietà curative: aiuta al funzionamento dei reni, stimola e regola la diuresi, risolve i problemi allo stomaco ed è utile per il benessere della pelle. Nel 2003, il Ministero della Salute, ha riconosciuto le proprietà curative di quest’acqua e l’antica sorgente è divenuta un vero e proprio stabilimento con fontane, docce e solarium.
Scopri la Sorgente >> – Scopri il Parco Termale >>
I Borghi di Ischia
Ischia è punteggiata da borghi caratteristici che raccontano la storia isolana e incantano i visitatori con i loro fascino autentico. Scopriamo di seguito quelli da visitare assolutamente:
Il Borgo di Sant’Angelo
È uno dei borghi più famosi dell’isola in modo particolare perché location per diversi anni delle vacanze della cancelliera tedesca Angela Merkel. Antico borgo di pescatori è oggi uno dei posti più in dell’isola, andate a visitarlo fermandovi per un dolce in piazzetta o un piatto a base di mare in uno dei tanti ristoranti esclusivi riva mare. Vi si può arrivare anche prendendo un taxi boat dalla spiaggia dei Maronti!
Scopri di più su Sant’Angelo >>
Il Borgo di Ischia Ponte
Denominato anticamente borgo di Celsa, nel borgo di Ischia Ponte è racchiusa tutta la storia dell’isola. Il Castello Aragonese, il museo del mare, le botteghe e i negozietti di prodotti tipici raccontano l’isola di un tempo.
C’è tanto da vedere a partire dal museo diocesano dove sono racchiuse le testimonianze della storia religiosa dell’intera isola, le chiese, tre lungo tutto il borgo, ciascuna con la sua storia. Ischia Ponte diede i natali a San Giovan Giuseppe della Croce, al secolo Carlo Gaetano Calosirto; ancora oggi è possibile visitare la casa dove nacque, aperta due volte l’anno, a marzo e a settembre.
Un ponte collega il piazzale aragonese con il Castello che fu casa del re Alfonso d’Aragona che vi abitò con tutta la sua corte. Dalle terrazze del Castello Aragonese il panorama è di quelli incredibili al mondo.
Scopri il borgo di Ischia Ponte >>
Il Borgo di Sant’Alessandro
Un angolo di paradiso nel Comune d’Ischia è il caratteristico borgo di Sant’Alessandro, sede della storica festa che si celebra ogni anno il 26 di agosto. Case color pastello addossate le une alle altre a sovrastare la spiaggia degli inglesi. Un borgo da visitare per conoscere parte della storia dell’isola!
Scopri il borgo di S.Alessandro >> – Scopri la Festa e la sfilata storica >>
La Chiesa del Soccorso
La Chiesa del Soccorso di Ischia, conosciuta come Santa Maria della Neve, si distingue per la sua incantevole posizione sul mare di Forio. Originariamente parte di un convento soppresso nel 1653, la struttura si è arricchita nel tempo con cappelle e una cupola ricostruita dopo il terremoto del ’83.
L’interno incanta con modellini di velieri ex voto e opere d’arte, come un crocifisso catalano del ‘500 recuperato dal mare. La chiesa, ambita soprattutto dalle giovani coppie di sposi per la sua architettura e posizione affascinante, conserva tesori artistici e storici, tra cui una statua lignea della Madonna del Soccorso e un antico pavimento a maioliche.
Scopri di più >>
La vetta del Monte Epomeo
Non perdetevi l’occasione di arrivare fin su la vetta del Monte Epomeo, un’esperienza che si può fare in ogni stagione, ma che in autunno vi regala una condizione climatica ottimale per godere di una panoramica dell’isola a 360 gradi che vi lascerà senza fiato!
In cima (a 789 metri) potete arrivarci sia a cavallo che a piedi, basta avere scarpe comode e tanta voglia di passeggiare attraverso alcuni dei sentieri più belli dell’isola. E dato che siete dalle parti del comune di Serrara Fontana visitate il museo contadino, scavato interamente nella pietra di Tufo; un’esperienza da non perdere.
Scopri di più >>
Musei e Monumenti a Ischia
L’isola di Ischia, incantevole per la sua bellezza naturale e la ricchezza storico-culturale, ospita una variegata gamma di monumenti e musei che narrano la sua storia millenaria. Di seguito, esploreremo i principali di essi, immergendoci nelle testimonianze dell’arte, dell’architettura e delle tradizioni che conferiscono a Ischia il suo carattere unico e affascinante.
Il Museo Archeologico di Pithecusae
Ischia fu, infatti, la prima colonia greca d’Occidente e alcune tra le più importanti testimonianze del mondo, sono raccolte nel museo archeologico di Pithecusae di Lacco Ameno all’interno del complesso di Villa Arbusto. Tra queste, la famosa Coppa di Nestore.
Una volta lì potrete conoscere qualcosa di più anche su Angelo Rizzoli, che visse in quella villa e fu per Ischia pioniere del turismo.
Scopri di più >>
Il Torrione di Forio
È una delle tante torri che sovrasta il Comune di Forio. Costruita per difendere il territorio dalle incursioni turche, è oggi sede di un importante museo civico che ospita le opere di Giovanni Maltese, famoso artista foriano che abitò il Torrione dal 1883 fino ai primi anni del ‘900.
Scopri di più sul Torrione >>
La Torre di Guevara (o Michelangelo)
Siamo nella baia di Cartaromana dove, proprio di fronte al Castello Aragonese, insiste questo monumento risalente al 1400. Conosciuta ai più come torre di Michelangelo per una legenda che vede il noto pittore presente a Ischia per amore della poetessa Vittoria Colonna, fu costruita dalla famiglia Guevara. Di recente scoperta gli incredibili affreschi che hanno dato luce sulla storia di questa struttura meravigliosa.
Scopri di più >>
Il Museo del Mare
Il museo del mare è situato nel borgo di Ischia Ponte in un edificio settecentesco denominato palazzo dell’orologio. Sulla facciata principale una lapide ricorda l’arrivo dell’acqua potabile nel borgo, ma è all’interno che è custodito un vero tesoro.
Si racconta infatti la storia della marineria isolana, tra attrezzi per la pesca e modellini di barche, conchiglie e francobolli provenienti da tutto il mondo. Distribuite in diverse stanze ci sono poi alcune foto d’epoca ed ex voto di marinari che si affidavano a Santi e Madonne per rientrare sani e salvi dalle battute di pesca.
Scopri di più >>
La Casa Museo di Serrara Fontana
La Casa Museo di Serrara Fontana è il frutto della passione di Salvatore Di Meglio, che ha trasformato l’antica cantina di famiglia in una dimora e museo. Situata tra Buonopane e Fontana sull’isola d’Ischia, la casa ospita una collezione di attrezzi per la viticoltura e sculture in legno e pietra locale.
La casa, un esempio di architettura rupestre, conserva l’eredità delle costruzioni antiche dell’isola. Il museo offre una prospettiva autentica sulla vita contadina e la cultura locale, arricchendo l’esperienza turistica di chi visita Ischia.
Pagina Ufficiale >>
Il Museo del Contadino
Il Museo del Contadino, situato presso la D’Ambra Vini in località Panza, preserva la ricca storia contadina dell’isola. Esibendo attrezzi antichi e fotografie, il museo conserva l’eredità agricola di Ischia, mostrando torchi, barili di legno e strumenti utilizzati in passato per la vendemmia.
Scopri di più >>
I Belvedere e le attrazioni da fotografare
Oltre al Castello Aragonese, il borgo di Ischia Ponte, quello di Sant’Angelo, la Chiesa del Soccorso, i Giardini La Mortella, la vetta dell’Epomeo, i parchi termali e le spiagge, tutti luoghi già trattati in questo articolo e da visitare assolutamente, l’isola offre altre innumerevoli opportunità per catturare scatti memorabili.
Di seguito vi indichiamo altri luoghi fotogenici e attrazioni “instagrammabili” di Ischia.
Il Fungo
Il Fungo di Lacco Ameno è una formazione rocciosa di tufo, creata dall’erosione marina. La sua forma, che ricorda quella di un fungo, lo rende un’iconica attrazione naturale. Sono tantissimi infatti, i turisti che arrivano a Lacco Ameno e lo fotografano con grande stupore!
Belvedere di Zaro a Forio
Il Belvedere di Zaro, incastonato tra il cielo e il mare di Ischia, è un luogo intriso di romanticismo. La vista panoramica che offre è tra le più suggestive al mondo. Il cielo abbraccia tutta la costa del comune di Forio, sposandosi armoniosamente con il verde del monte Epomeo. In un solo sguardo, il Belvedere di Zaro ci mostra le due anime principali dell’isola: quella di terra e quella di mare.
La vista sulle incantevoli spiagge di San Francesco e la Chiaia è davvero spettacolare e la punta più lontana del panorama ospita la Chiesa del Soccorso, che diventa la protagonista di tramonti indimenticabili.
Il Belvedere dei Maronti
Il Belvedere dei Maronti offre una vista mozzafiato sulla spiaggia omonima e l’isolotto di Sant’Angelo, un incontro straordinario tra il mare e le montagne. Questo stupendo luogo unico regala un’esperienza unica, con l’aria fresca del mare che si mescola all’aroma delle gialle ginestre. La bellezza paesaggistica dell’isola d’Ischia si rivela qui in tutto il suo splendore, creando un’atmosfera di serenità e riflessione.
Il Belvedere di Lacco Ameno
Il belvedere di Lacco Ameno offre una vista che abbraccia la storia antica e recente dell’isola, trasformandosi in una suggestiva visione notturna con le luci del centro e del porto turistico, creando l’immagine di un presepe sul mare.
I tramonti di Forio
Forio d’Ischia, con le sue coste affacciate sul mare Tirreno, regala tramonti davvero spettacolari. Una unicità che si estende per ben 7 Km dalla baia di San Francesco fino a Punta Imperatore, passando per la Chiesa del Soccorso che offre uno scenario mozzafiato, con il sole che si tuffa nell’orizzonte marino, tingendo il cielo di sfumature rosso e arancio. Un’esperienza indimenticabile per chi ama la bellezza della natura.
Il Belvedere di Serrara
Dal belvedere di Serrara si gode di un’aria pungente e pulita e di una vista straordinaria sull’isolotto di Sant’Angelo con il suo pittoresco borgo di pescatori. Una prospettiva unica e indimenticabile, con uno sguardo unico sul mare e la montagna.
Ischia by Night – I luoghi della movida notturna
Ad Ischia il divertimento e l’energia raggiungono il loro apice con i tanti locali che animano le notti estive isolane.
Che voi siate in cerca di ritmi frenetici o di un’atmosfera più raffinata, Ischia promette di soddisfare ogni preferenza, regalandovi esperienze indimenticabili nella vibrante movida notturna dell’isola.
La Riva destra del Porto e la Piazzetta dei Pini
La riva destra del Porto di Ischia è sede del by night isolano, ma anche luogo dove poter prendere un aperitivo vista mare al tramonto con gli amici.
Tanti i locali, tra ristoranti, pub e lounge bar distribuiti lungo un’unica strada che non può mancare nell’itinerario della vostra vacanza sull’isola. Tra i locali della Riva destra vi segnaliamo: Porto 51 – Officina – Riva Club – Taverna Antonio
Sempre nel Comune di Ischia vi è anche la Piazzetta dei Pini con l’iconica discoteca “Valentino” (attualmente chiusa) e sopra di essa l’Ecstasy.
Il Lungomare di Forio d’Ischia
Tantissimi i locali e i ristoranti per trascorrere una serata anche sul lungomare di Forio. Una valida alternativa alla Riva destra sopratutto grazie alle serate a tema del giovedì: il cosiddetto “Giovedì Foriano”. Vi segnaliamo: Thomas – Tiratardi – l’ArteFatto.
Eventi principali ad Ischia
Ischia, non regala solo paesaggi mozzafiato e acque termali rigeneranti, ma ospita anche una vasta gamma di eventi che ne animano la vita e l’atmosfera. Di seguito gli eventi principali.
Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna
Da non perdere la Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, l’evento più atteso dell’estate.
Ogni anno il 26 luglio la baia di Cartaromana si illumina con la sfilata di barche allegoriche a tema, una sorta di Carnevale sull’acqua per rendere omaggio alla Santa delle partorienti a cui è dedicata una chiesetta in pietra nella stessa baia.
E’ lì che si recavano, e ancora oggi si recano in processione su gozzi addobbati, tutte le partorienti dell’isola. Non è festa senza cibo e uno dei piatti della festa di Sant’Anna, oltre alla parmigiana di melanzane, è il coniglio all’ischitana. Cotto nel coccio di terracotta è il piatto tipico dell’intera isola.
La Festa di Sant’Alessandro
La festa di Sant’Alessandro è uno degli appuntamenti clou dell’estate isolana, ogni anno il 26 di agosto sono più di duecento i figuranti che sfilano in abiti storici per rappresentare le diverse popolazioni che, nel corso dei secoli, dominarono l’isola.
Dai greci alla corte di Vittoria Colonna e Ferrante D’Avalos, un lungo corteo dal Castello Aragonese verso il borgo di Sant’Alessandro dove è custodito il cuore di questa festa.
Ischia Film Festival
– Sito Ufficiale
L’Ischia Film Festival, ideato e diretto da Michelangelo Messina, rappresenta un evento di grande rilievo nel panorama cinematografico italiano. Questo festival che si svolge nello stupendo scenario del Castello Aragonese nell’ultima settimana di giugno, si distingue per la sua dedizione alla promozione di opere cinematografiche indipendenti e di qualità.
Con proiezioni, dibattiti e incontri, l’Ischia Film Festival si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema e gli addetti ai lavori.
Scopri di più >>
Ischia Global Fest
L’Ischia Global Fest, diretto con maestria da Pascal Vicedomini, rappresenta un’eccellente vetrina per il cinema internazionale, posizionando Ischia nel cuore delle manifestazioni cinematografiche di prestigio. Ogni anno, questo evento accoglie numerosi artisti (anche di Hollywood), conferendo al festival un prestigio internazionale senza eguali.
Con una programmazione ricca e diversificata, il festival si svolge solitamente nei primi giorni di luglio, attirando l’attenzione di registi, attori e produttori provenienti da tutto il mondo.
Scopri di più >> – Sito Ufficiale
Andar per Sentieri
“Andar per Sentieri” è un affascinante evento organizzato con passione dalla Pro Loco Panza di Ischia, un’occasione imperdibile per gli amanti del trekking e della natura.
Ogni anno, per una settimana (da fine aprile a maggio) si dà il via a questa meravigliosa avventura, consentendo ai partecipanti di esplorare i suggestivi sentieri dell’isola. Attraverso panorami mozzafiato e percorsi immersi nella bellezza naturalistica di Ischia, l’evento promuove l’attività fisica all’aria aperta e il turismo sostenibile.
Andar per Cantine
“Andar per Cantine” è uno degli eventi più autentici e attesi dell’isola d’Ischia, celebrando la terra e il profumo delle vigne durante l’inizio dell’autunno.
Dopo la frenesia estiva, a settembre prende vita questo evento organizzato dalla Pro Loco Panza, coinvolgendo sia gli abitanti che i visitatori. Le cantine private aprono le loro porte, permettendo a tutti di immergersi nella storia e nella tradizione vitivinicola di Ischia.
Ischia Safari
L’evento “Ischia Safari”, ideato dagli chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, rappresenta un’esperienza culinaria unica che prende vita ogni anno a settembre nell’incantevole cornice dell’isola di Ischia in due location d’eccezione: il parco termale Negombo e l’Hotel Regina Isabella.
Sito ufficiale dell’evento>>
Le feste religiose a Ischia
L’isola di Ischia è una terra ricca di tradizioni, cultura e spiritualità, riflessa in modo vibrante attraverso le sue numerose feste religiose.
Queste celebrazioni costituiscono un aspetto fondamentale della vita e dell’identità della comunità ischitana, unendo fede, devozione e profonda connessione con la storia millenaria dell’isola stessa.
Le feste religiose di Ischia si svolgono in onore dei santi patroni dell’isola (Santa Restituta e San Giovan Giuseppe) e di molti altri.
Ogni celebrazione è un’occasione di preghiera e festeggiamenti, con processioni solenni, cerimonie liturgiche, e momenti di gioia condivisa tra i fedeli e i visitatori. Scopriamo di seguito le feste religiose principali.
Festa di Santa Restituta
La Festa di Santa Restituta, celebrata di solito dal 16 al 18 maggio, onora la patrona dell’isola insieme a San Giovan Giuseppe della Croce.
La celebrazione trasforma Lacco Ameno in un luogo festoso con luminarie e bancarelle. Nella chiesa di Santa Restituta, si tengono messe solenni e si recita il Rosario.
Il 17 maggio, una rappresentazione teatrale ricrea l’approdo della Santa sulle coste. La leggenda narra il suo miracoloso salvataggio da un naufragio in una barca in fiamme.
La festa culmina con spettacolari fuochi d’artificio, richiamando visitatori da tutta l’isola e turisti.
Scopri di più >>
La Festa di San Giovan Giuseppe della Croce
La Festa di San Giovan Giuseppe della Croce, patrono dell’isola d’Ischia, si svolge la prima domenica di settembre nel borgo di Ischia Ponte che, per l’occasione si trasforma con luminarie, bancarelle e un’atmosfera di gioia.
La settimana dei festeggiamenti coinvolge fedeli da tutta l’isola e tantissimi turisti con una suggestiva processione in cui il Santo viene portato su un peschereccio accompagnato dalla statua della Madonna.
Il ritorno del Santo in chiesa segna la conclusione della festa, con un toccante momento in cui San Giovan Giuseppe saluta la Madonna con tre inchini prima di far rientro, suscitando commozione tra i fedeli.
Sull’isola, ci sono due feste dedicate al Santo: una il 5 marzo in occasione della sua morte, e l’altra la prima domenica di settembre per celebrare la sua nascita il 15 agosto.
Scopri di più >>
La Festa di San Vito
La festa di San Vito, patrono di Forio d’Ischia, si celebra dal 13 al 17 giugno, segnando l’inizio dell’estate ischitana. Già nel Medioevo esisteva un tempio in suo onore e nel 1664, iniziarono le processioni, mantenendo una tradizione di percorsi ogni anno.
Una preziosa statua d’argento di San Vito è conservata nella sacrestia, mentre un’altra di legno, risalente al XVI secolo, è nella Chiesa dedicata al Santo.
La festa, inizialmente religiosa, è diventata un evento folcloristico dal 1968, con bancarelle e celebrazioni in onore del Patrono che coinvolgono tutta Forio e numerosi turisti. Spettacolari i fuochi pirotecnici nella serata finale.
Scopri di più >>
La Festa di San Michele Arcangelo
A Sant’Angelo d’Ischia, nel comune di Serrara Fontana, si tiene una delle feste più suggestive dell’anno in onore di San Michele Arcangelo, il patrono del borgo.
Il 29 e 30 settembre, la comunità si riunisce per celebrare il Santo con l’accompagnamento della banda locale e le litanie dei fedeli. Il momento clou della festa è una processione marina, con il Santo su un peschereccio che viene seguito da una fila di barche festosamente addobbate.
La benedizione da parte del mare, con mille fuochi d’artificio, rende omaggio al popolo di Sant’Angelo, legato strettamente alla vita marina.
Questa tradizione affascinante continua a coinvolgere isolani e turisti da tutto il mondo che ogni anno si recano a Sant’Angelo solo per questa festa.
Scopri di più >>
La Corsa dell’Angelo e la Passione del Venerdi Santo
Se arrivate a Ischia in occasione delle festività Pasquali, lasciatevi trasportare dalle antiche tradizioni isolane. In particolare nel comune di Forio sono due gli eventi da non perdere: la Passione di Cristo teatralizzata del Venerdì Santo e la corsa dell’Angelo della domenica di Pasqua.
Durante il venerdì santo, Forio sembra trasformarsi in Gerusalemme diventando scenario naturale di una via Crucis teatralizzata molto suggestiva che conta più di 200 figuranti. La domenica di Pasqua è invece un’esplosione di gioia, lungo tutto il corso principale dove avviene la corsa dell’Angelo, un rito che i foriani portano avanti dal 1600.