Natale e Capodanno a Ischia

10 cose da fare a Natale e Capodanno a Ischia

3 Commenti

Il Natale è una delle feste più magiche dell’anno e anche i luoghi risentono di quest’atmosfera. Ischia sembra rivestirsi di una nuova luce, dalle case fuoriescono gli odori tipici del Natale, e i negozi si addobbano per le festività. State pensando di trascorrere sull’isola d’Ischia le festività natalizie? Ecco per voi le dieci cose da fare assolutamente.

1) Presepi
Una delle cose da fare per entrare nel clima natalizio ischitano è sicuramente visitare il borgo d’Ischia Ponte che, dall’8 dicembre fino all’Epifania, ospita tantissimi presepi in alcuni dei suoi palazzi più antichi. Quella del Presepe è una tradizione antichissima che qui a Ischia si tramanda di padre in figlio.
presepi

2) Luminarie
Una passeggiata nei centri dei sei comuni è d’obbligo per ammirare più da vicino le luminarie e decretare le più belle. Ciascuno dei sei comuni installa luminarie diverse, per rivestire di luce il Natale degli isolani.
luminarie-natale-ischia

3) Mercatini
Se ancora siete indecisi su cosa regalare ai vostri cari non vi resta altro da fare che visitare i mercatini che nel periodo precedente al giorno di Natale occupano le principali strade dell’isola. Tra oggetti artigianali e non, troverete qualcosa che fa al caso vostro.

4) Pattinare sul ghiaccio
Sembra incredibile, ma sull’isola d’Ischia, a pochi passi dal mare, è possibile pattinare sul ghiaccio. Da qualche anno, infatti, viene montata una pista di pattinaggio sul ghiaccio che raccoglie intorno a sé giovani e meno giovani per divertirsi con questo sport tipicamente invernale.

5) Ascoltare una novena di Natale
Passeggiando tra le strade più abitate dell’isola potrete restare incantati nel sentire gli zampognari fare la novena casa per casa. È questa una tradizione che ancora resiste e che, grazie al suono della zampogna, rende ancora più magica l’attesa del Natale.

6) Assistere a un concerto di Natale
Le corali polifoniche dell’isola organizzano durante le festività una serie di concerti a tema natalizio. Le canzoni della nostra tradizione e quelle più famose americane verranno riproposte per i tanti che affollano questi appuntamenti.

7) Partecipare al mercato del pesce a Forio
Ogni anno nel comune di Forio, la notte tra il 23 e il 24 dicembre si tiene il tradizionale mercato del pesce in piazza. È un appuntamento al quale i foriani tengono tantissimo che si tramanda da secoli famiglia per famiglia; senza quest’appuntamento, per loro, non sarebbe Natale.

8) Il presepe vivente di Campagnano
Il presepe vivente di Campagnano è uno degli eventi più attesi del Natale ischitano. L’intero borgo diventa un presepe e i pastori sono proprio gli abitanti di Campagnano che, insieme, mettono su un evento davvero suggestivo e unico.
presepe-vivente-campagnano

9) Aspettare l’anno nuovo in piazza
Tutti gli ischitani la notte del 31 dicembre si radunano nelle diverse piazze dell’isola per scambiarsi gli auguri per il nuovo anno a suon di musica. L’isola si trasforma così in una discoteca a cielo aperto dove brindare e ballare fino all’alba del nuovo anno.

10) Attendere i Re Magi in riva al mare
A Ischia i re Magi arrivano dal mare e questa magia avviene alla spiaggia dei Pescatori alla Mandra. L’appuntamento è per il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, quando su di una barca in mezzo al mare arrivano i re Magi per portare in dono ai bambini dolciumi e caramelle.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter per ricevere offerte Hotel ed altre news da Ischia!

Quando invii il modulo, controlla la tua email per confermare l'iscrizione