Cosa fare a Ischia a settembre? Siete nel posto giusto! Qualcuno dice che è il mese migliore per vivere l’isola e non ha tutti i torti! La maggior parte dei vacanzieri è tornata nelle proprie città e Ischia torna ad acquisire quei ritmi lenti propri dell’isola. Il mare è cristallino, la spiaggia poco caotica e ancora tante sono le cose da fare prima che arrivi l’autunno.
Fare un bagno sotto al Castello Aragonese
Se siete pratici di camminate sopra gli scogli, preparate maschera e boccaglio e recatevi nel borgo di Ischia Ponte. Prima che termini l’estate non potete che fare un tuffo nella baia di Cartaromana, approfittatene per un po’ di sano snorkeling, la biodiversità che c’è sotto gli scogli è davvero di quelle uniche al mondo.
Aspettare un tramonto in spiaggia a Forio
Non c’è cosa che faccia più estate che aspettare un tramonto in spiaggia e i più belli sono quelli di Forio! Una birra ghiacciata tra le mani e l’ultimo saluto all’estate prima di ripartire. Rifatevi gli occhi con i colori della natura, servirà per affrontare il grigio inverno!
Visitare i Giardini La Mortella e i Giardini Ravino
Con il sole che non è più così caldo e i primi venti a rinfrescare l’aria, non c’è niente di meglio che visitare due dei giardini più belli d’Europa. Parliamo dei Giardini La Mortella e dei Ravino, entrambi situati a Forio offriranno tanta meraviglia ai vostri occhi.
Prendere parte alla festa del Santo Patrono
San Giovan Giuseppe della Croce è Il Santo Patrono dell’isola e gli ischitani lo festeggiano il primo lunedì di settembre con una suggestiva processione via mare. Che voi crediate o no, è un appuntamento di quelli da non perdere. San Giovan Giuseppe della Croce nacque nel borgo di Ischia Ponte in una piccola e antica casa che apre proprio in occasione della festività. È parte della storia dell’isola d’Ischia e di quello che è conosciuto come il più bel fiore di Aenaria.
Ascoltare un concerto sotto le stelle
Oltre ai concerti di musica classica offerti dalla direzione artistica dei Giardini La Mortella nel teatro Greco sotto le stelle, a settembre Ischia si trasforma nell’isola del Jazz. Consultate i nostri eventi per conoscere le date degli ultimi appuntamenti musicali dell’estate.
Prendere parte alla festa della Bambinella
Il 12 settembre tutta Italia festeggia Santa Maria, ma qui a Ischia c’è una tradizione tutta da conoscere. È il culto della “Bambinella”, la Madonna Bambina, venerata in una piccola chiesa situata sulla spiaggia dei Pescatori alla Mandra. La piccola statua della Madonna Bambina è adagiata in una culla a forma di barca e le anziane del posto ancora le dedicano un antico rosario e un canto in dialetto.
Trascorrere una giornata al Parco Termale
La scelta è ampia, decidete quale parco termale fa al caso vostro e abbandonatevi al relax di una giornata trascorsa tra le piscine di diversa temperatura e tuffi rilassanti. Sarà uno dei ricordi più belli da portare a casa.
Salire sulla cima del Monte Epomeo
Settembre è il mese ideale per fare del sano trekking. Scarpe comode e pantaloncini per una bella scampagnata su al monte Epomeo. Preparate la macchina fotografica per immortalare uno dei panorami più belli al mondo!
Salutare settembre con la festa di San Michele Arcangelo
Chi conosce bene l’isola lo sa, quella di San Michele Arcangelo è una festa davvero suggestiva. Il borgo di Sant’Angelo si riveste a festa e una lunga processione via mare viene accompagnata da un sorprendete spettacolo piromusicale. Una tradizione religiosa antica che protegge il mare e i pescatori.
CERCHI UN HOTEL A ISCHIA A SETTEMBRE? CLICCA QUI
scopri le attività