Le cose da comprare a Ischia sono davvero tante. Dagli oggetti di artigianato a qualcosa da gustare per ricordare i sapori e gli odori che vi hanno incantato durante il vostro soggiorno sull’isola verde.
Prodotti termali
Ischia isola vulcanica, l’antica Pithecusae dove il benessere è di casa.
Tantissimi sono i prodotti termali che potete portare a casa vostra per avere un po’ di quella portentosa acqua trasformata in crema o altro da poter riproporre a casa o alle vostre amiche come splendido souvenir di una vacanza tutta dedicata al benessere.
Cestini e cappelli intrecciati di rafia
Un tempo il monte Epomeo era un antico granaio e le donne erano abili a intrecciare cestini e cappelli da rivendere ai primi turisti che frequentarono l’isola. Oggi il grano non c’è più, ma l’arte dell’intreccio è rimasta e spesso la si tramanda attraverso frequentatissimi corsi.
Se non c’è il tempo di prendervi parte di certo potrete acquistare uno di questi originalissimi prodotti, davvero esclusivi e caratteristici dell’isola!
Colorate ceramiche
Sin dall’epoca dei greci Ischia era famosa per la produzione di vasellame.
Un tempo la creta e l’argilla veniva raccolta nelle cave di Fontana, Senigallia e Leccie per poi essere dipinte a mano.
Oggi quest’arte è ancora molto forte sull’isola, soprattutto nel Comune di Casamicciola.
Tra le cose da comprare a Ischia c’è senza ombra di dubbio uno di questi oggetti: piatti da appendere alle pareti, piatti da tavola, bicchieri, porta candele e mattonelle con i numeri civici tutte decorate con motivi che ricordano l’isola e colorate da pastelli mediterranei.
Un regalo per voi o per i vostri amici davvero unico e apprezzato!
Del vino locale
Altra tradizione millenaria a Ischia è quella del vino. Ancora oggi si pratica un tipo di viticoltura detta eroica. I contadini vendemmiano su dei terrazzamenti a picco sul mare chiamati “parracine”.
Sono soprattutto i vini bianchi ad avere tutto il sapore dell’isola; fateci caso: a ogni sorso vi arriverà distinta una nota salina. Da Casa D’Ambra ai vini Mazzella, molti sono i vini che si sono aggiudicati un premio come il Vigna del lume di Antonio Mazzella per due anni di seguito miglior vino bianco d’Italia al Vinitaly.
Provare per credere!
Un amaro locale
Oltre al famosissimo Amarischia che l’isola la porta nel nome e sull’etichetta ci sono due prodotti nuovi che faranno impazzire voi e porteranno Ischia in tavola ovunque voi siate.
Stiamo parlando dell’amaro alla rucola, l’ormai famoso Rucolino e l’amaro di Pipernia.
Il primo prodotto da rucola e il secondo da questo timo selvatico famosissimo per la preparazione del coniglio all’ischitana, la ricetta originale, naturalmente!
Un libro con la storia locale
La storia dell’isola d’Ischia è davvero affascinante e sono tanti gli intellettuali nostrani che l’hanno raccolta e messa su carta per tramandarla a chiunque.
Consigliatissima la collana edita da Imagaenaria, libreria e casa editrice situata a Ischia Ponte, all’interno del palazzo dell’orologio che ospita oggi il Museo del mare.