È la prediletta da mamme e bambini insieme alla Pineta Nenzi Bozzi, sia per la vicinanza al centro del comune di Ischia sia per la presenza di scivoli e altalene e di qualche papera alle quali, i bambini, si divertono a lanciare molliche di pane e biscottini secchi dividendo con loro la merenda.
Alcune sedute di roccia lavica adornano la piazza antistante l’ingresso principale, poco più avanti un’arena che accoglie eventi tra musica e teatro, soprattutto d’estate. Immancabili i pini secolari a far ombra sulla zona così come corbezzoli, eriche, lecci, ginestre e mirti che hanno dato il nome alla pineta.
È qui che la natura segue lo scorrere delle stagioni con la comparsa dei primi funghi, soprattutto quelli porcini, che i più si divertono a cercare, per l’autunno ma soprattutto con quei tappeti lilla di profumati ciclamini che ci avvertono dell’imminente arrivo della tanto amata primavera.
Non meravigliatevi se scorgete del fumo tra le rocce ricoperte di muschio, sono le fumarole che fanno la loro comparsa ricordando ai più che Ischia è un’isola vulcanica.
Clicca sulle miniature per vedere la gallery.